Matematica

Chi pensa che il poker sia un gioco solo di fortuna si sbaglia… e di grosso. Il poker è un gioco di matematica, dove dobbiamo essere in grado di calcolare la probabilità che noi o i nostri avversari abbiamo di vincere la mano. Conoscere la probabilità di vincere una mano ci permette di conoscere quanto possiamo puntare su quel piatto per avere alla lunga un profitto. Ovvio che il bluff è sempre una delle armi che i giocatori di poker conoscono bene ma l’importanza della matematica nel poker è fondamentale

Significato e calcolo delle implied odds nel poker

Giocare a poker a livello professionale richiede un concentrazione eccezionale su molti aspetti del gioco. I giocatori principianti si basano solitamente solo sulle loro carte…

Leggi tutto »

Cos’è e come si calcola il valore atteso nel poker

Il valore atteso o expected value (EV) è un concetto matematico con cui ogni giocatore di poker dovrebbe prendere confidenza. Nel calcolo delle probabilità il…

Leggi tutto »

La varianza: cos’è e come si applica al poker

La varianza è uno di quei concetti del poker con cui tutti i giocatori più o meno esperti devono fare i conti. Nonostante questa parola…

Leggi tutto »

Come calcolare out, odds e pot odds nel poker

Il poker si basa quasi esclusivamente sulla matematica. Per quanto fattori psicologici e ambientali possano in qualche modo modificare determinate situazioni, dare per scontato numeri…

Leggi tutto »

La Teoria dell’equilibrio di John Nash nel poker

Quando si pensa ad una partita a poker, le prime cose che vengono in mente sono senza dubbio la sfida, l’adrenalina, la scommessa, i soldi……

Leggi tutto »

Cosa sono i numeri di Sklansky – Chubukov e come si usano

Il poker è il gioco per eccellenza in cui la fortuna e il caso incontrano la logica ed il calcolo delle probabilità. Ecco perchè succede…

Leggi tutto »