CasinoNews

Trente et quarante

Storia, curiosità e regole del gioco

Il trente et quarante è nato in Francia sotto il regno di Carlo VI (1392) e fu uno dei primi giochi di carte ad essere praticato nel paese.

Regole e dinamica del gioco

Il gioco del trente et quarante richiede l’utilizzo di sei mazzi di 52 carte francesi che mantengono il loro valore facciale: tutte le figure valgono 10 punti. Le 312 carte vengono mescolate dal croupier che, dopo averle fatte tagliare da uno dei giocatori presenti, ne elimina 5 senza scoprirle.

L’eliminazione di queste carte è una regola recente e serve ad impedire che i giocatori, dopo aver annotato le carte via via uscite, possano conoscere in anticipo il valore delle ultime carte residue e, quindi essere favoriti nelle puntate.

Il croupier, dopo aver annunciato le rituali frasi: “Messieurs, faites le jeu, les jeux sont faites, rien ne va plus”, stende sul tavolo una prima fila di carte che, per convenzione, rappresenta il colore nero, fino a che la somma del valore delle carte superi il trenta. Ripete poi la stessa operazione con una seconda fila di carte che rappresenta il colore rosso, sempre arrestandosi appena la somma delle carte supera il trenta. Vince la fila che totalizza il punto più basso.

Le puntate nel trente et quarante

Oltre alle puntate su rosso e nero, esiste anche la possibilità di puntare su altre due combinazioni, e cioè il colore e l’inverso. La sorte di queste due ultime combinazioni è determinata dal colore della prima carta della prima fila. Se tale carta è dello stesso colore della fila vincente, vince il COLORE, in caso contrario vince l’INVERSO.

A titolo di esempio nell’immagine vince il NERO perchè ha totalizzato il punto più basso (32) contro il 36 della fila del rosso e l’INVERSO perchè la prima carta uscita (3 di quadri dell’immagine) non è dello stesso colore della fila vincente.

Il trente et quarante non è un gioco ancora diffusissimo online, ma vale la pena studiarlo e conoscerne le regole perchè si tratta di un gioco davvero divertente!

Mostra di più

Articoli correlati