CasinoNews

Scopone online

Trucchi e strategie per una partita vincente

Come molti sapranno esistono molte varianti della scopa: lo scopone è una di queste. Il successo di questi giochi è talmente senza tempo che ancora oggi divertono moltissimi giocatori e per questo è ovviamente disponibile una versione online.

Scopone online e la strategia dello spariglio

Come per tutti i giochi di carte per vincere, o comunque fare una buona partita, è necessario conoscere il regolamento. Ma cosa ancor più importante è osservare alcune linee guida:

  1. Ricordare le carte di scopone che escono, ma soprattutto fare costantemente deduzioni sulla base di esse;
  2. Cercare di capire la situazione degli avversari per impostare una strategia idonea;
  3. Valutare le carte che si hanno a disposizione e decidere una strategia di gioco;

La strategia vincente di scopone online prevede che la coppia dei “non-mazzieri” sparigli, mentre l’altra coppia (i “mazzieri”) riapparigli. Cerchiamo di capire come lo spariglio possa rappresentare una strategia vincente.

Sparigliare significa prendere le carte non a coppie (es. prendere il 4 col 4), bensì sfruttando le somme (es. prendere 2 e 3 con un 5), in modo che le rimanenti carte di scopone siano “sparigliate”, vale a dire non più formate solo da coppie ordinate.
Rendere le carte “disordinate” con lo spariglio è una strategia vincente di scopone online se si appartiene alla coppia dei non-mazzieri, che giocano per primi: rende infatti la vita molto difficile alla coppia dei mazzieri, che giocano per ultimi.

Rispetto a molti altri giochi di carte, nello Scopone, giocare per primi rappresenta un rischio. Se invece si gioca per ultimi si può stare più tranquilli. La strategia dello spariglio è una strategia di attacco, che serve a colmare questa disparità fra le coppie di scopone. Tale strategia serve a raggiungere l’obiettivo di calare sul tavolo da gioco alcune carte che gli avversari non possano prendere (perché le hanno finite o non le hanno mai avute). Una volta raggiunto questo primo obiettivo, si potranno usare quelle carte per fare lo spariglio o farlo fare alla coppia di scopone avversaria.
Ovviamente questa strategia di scopone è applicabile solo se si hanno 2 o più carte dello stesso valore.

Questa strategia, unita alle linee guida sopra indicate, possono davvero aiutarci ad impostare correttamente la partita.

Pronto a mettere in pratica il nostro consiglio? Scopri lo scopone su Eurobet e inizia a divertirti!

Mostra di più

Articoli correlati

Guarda anche

Close