CasinoNews

Varianti scopa online

Quante sono e dove trovarle

Il gioco della scopa è probabilmente uno dei più amati e popolari nel nostro paese e questo spiega la diffusione online degli ultimi anni. Ma quante varianti di scopa online esistono? E dove conviene giocare?

Asso piglia tutto

Le regole di base sono identiche in tutto a quelle della scopa tradizionale, unica differenza, calando un asso si prende tutto quello che c’è sul banco. Questa presa non si considera tuttavia come scopa, bensì ha il solo scopo di prendere un numero maggiore di carte.

Cirulla

Esattamente come avviene nella scopa, il mazziere pone inoltre 4 carte con la faccia esposta sul tavolo. Se la somma di queste quattro carte in tavola dà esattamente 15 o 30 il mazziere le raccoglie e guadagna rispettivamente 1 e 2 scope.

Rubamazzo

Ogni giocatore nel rispettivo turno può prendere esclusivamente una carta dello stesso valore dal tavolo. Ogni volta che viene effettuata una presa il giocatore deve tenere scoperta l’ultima carta del proprio mazzo. Se l’avversario ne ha una dello stesso valore in mano può “rubare” il suo mazzo (che va tenuto sempre girato). Si può anche sommare una carta del tavolo con la prima carta del mazzo.

Scopone

Tra le varianti della scopa online troviamo infine questa tipologia che presenta le seguenti differenze:

  • si gioca solamente in quattro a coppie di due (ci sono però varianti dove si gioca in quattro singolarmente)
  • Si distribuiscono subito nove carte a testa e se ne lasciano quattro in tavola (una variante, detta “scopone scientifico”, prevede di distribuire dieci carte a testa senza metterne nessuna in tavola)
  • quando al primo giro in tavola ci sono tre o quattro Re si rimescolano di nuovo le carte e si distribuiscono un’altra volta, altrimenti non si può fare scopa.

Scopa premio matto

In questo caso la differenza rispetto alla scopa classica è la struttura della partita. Si tratta infatti di una modalità giocabile online che prevede la possibilità di iscrizione a tornei di scopa con montepremi variabile.
Grazie  a questa nuova modalità di gioco si potrà concorre non solo per vincere una singola partita ma anche i premi supplementari messi in palio. In base all’entità di premio si potrà attuare una strategia più o meno aggressiva, per arrivare alla vittoria finale.
Scopri la scopa online su Eurobet, Bwin e Gioco Digitale e divertiti in piena sicurezza!

Mostra di più

Articoli correlati