NewsSlot

Simboli nelle slot

Quanti ne esistono? Come funzionano?

I simboli nelle slot machine sono uno degli elementi fondamentali e distintivi, ma spesso anche sottovalutati. Tutti sanno che i simboli sono quelli che appaiono sui rulli, ma quante tipologie ne esistono? Quali sono le differenze?
Scopriamo tutto quello che c’è da sapere!

I simboli nelle slot

Comprendere a pieno il significato dei simboli, quando si gioca ad una slot, è fondamentale. Le combinazioni che appaiono tra i simboli, infatti, determinano le linee vincenti e di conseguenza l’erogazione dei premi in denaro.
I simboli sono suddivisibili in quattro macro categorie:

  • Standard;
  • Scatter;
  • Wild;
  • Bonus.

Andiamo a vederli con maggiore precisione.

Simboli Standard

Sono i simboli classici che nelle slot storiche erano perlopiù rappresentati da frutti ed oggi da simboli pokeristici (A, K, Q, J e 10): Generalmente non sono combinazioni di questi simboli a dare le vincite più remunerative, bensì i simboli che richiamano il tema del gioco (piramidi e mummie, nel caso di slot a tema egizio, alberi e gnomi se siamo in un bosco fatato).

Simboli Scatter

Sono quei simboli che possono assegnare un pagamento (o attivare una funzione bonus) ogni volta che nella schermata si ottiene il numero richiesto di questi  simboli, che non necessariamente si devono collocare in linea.

La cosa che più piace dei simboli Scatter è che in genere non è richiesto un numero minimo di linee (o di crediti) con cui puntare: è sufficiente che appaiano ovunque nella schermata. Più alto sarà il numero di simboli Scatter collezionati, più alto e remunerativo sarà il round bonus che ci attende! Di solito i simboli scatter regalano giri completamente gratuiti che non intaccheranno il nostro credito, ma che, nel caso di vincita, garantiscono soldi reali.

Simboli Wild

Comunemente definiti anche “jolly”, sono icone graditissime ai giocatori e possono sostituire qualsiasi altro simbolo nella costituzione della combinazione vincente.

L’unica occasione in cui il simbolo jolly perde efficacia è con i simboli Scatter che garantiscono l’accesso alle varie aree bonus: solitamente, infatti, il simbolo Wild non si sostituisce allo Scatter, e per l’accesso al gioco supplementare occorrerà l’ottenimento unicamente dei tre (o più) simboli Scatter.

Esistono diversi tipi di simboli wild:

  • A espansione: possono arrivare a coprire tutto un rullo.
  • Sticky: rimangono bloccati in una posizione del rullo fino alla fine del giro.
  • Walking: si spostano da destra a sinistra ad ogni giro.
  • Falling: “cadono” dall’alto verso il basso.
  • Impilati: compaiono l’uno sopra l’altro fino a quando non completano un intero rullo.
  • Con moltiplicatore: oltre ad essere “jolly”, moltiplicano anche le vincite.

Simboli Bonus

I simboli bonus sono molto simili agli Scatter, ma attivano un differente gioco bonus speciale. Di solito sono collegati al tema della slot e la loro meccanica varia notevolmente da gioco a gioco. I giochi bonus potrebbero richiedere alcune decisioni, quindi ci si deve preparare ad effettuare alcune interazioni sullo schermo.

Scopri subito tutti i tipi di bonus esistenti sulle piattaforme Casino di EurobetBwin e Gioco Digitale!

 

Mostra di più

Articoli correlati