NewsSlot

Significato termini slot

Non sei sicuro di cosa significhi quel termine? Ti aiutiamo noi!

Un problema sicuramente più diffuso tra i principianti, quello di chiedersi il significato dei termini delle slot machine, ma noto anche a chi al mondo dei giochi è più avvezzo. Abbiamo passato in rassegna una serie di termini più e meno noti e te lo proponiamo di seguito con le spiegazioni necessarie a comprenderli meglio.

Significato termini slot… Dalla A alla Z!

Autospin: Opzione automatica presente ormai nella maggior parte delle slot, che consente al giocatore di impostare una cifra da spendere per ogni spin e far si che il gioco riparta in modo automatico ad ogni nuovo giro.

Bonus: Termine utilizzato sia per indicare un premio particolare attribuito da un simbolo o da una combinazione vincente, sia una modalità di gioco diversa rispetto a quella principale e sbloccabile ad alcune condizioni.

Gettone: (“coin”) Indica l’unità di puntata scelta. Nelle slot online c’è di solito un minimo ed un massimo entro il quale scegliere (ed eventualmente per ogni linea di pagamento).

Giro: (“spin”) Rotazione completa dei rulli, fino al loro arresto.

Giri gratis: (“free spin”) Come spiega il termine stesso si tratta di occasioni che consentono di effettuare uno o più giri senza spendere nemmeno un centesimo. Le eventuali vincite che ne derivano vengono tuttavia pagate in denaro, come se fossero state ottenute tramite uno spin normale.

Jackpot: Si tratta di un premio, solitamente più alto del normale, che si può ottenere tramite una particolare combinazione di simboli. A volte troviamo la dicitura “jackpot progressivo”: si tratta di premi che crescono ogni volta che qualsiasi utente effettua una giocata.

Linee di pagamento: (“payline”) Sono sequenze virtuali di simboli, lungo le quali è possibile ottenere combinazioni vincenti. Possono essere fisse o variabili: nel secondo caso è il giocatore che può decidere quante attivarne o disattivarne.

Moltiplicatore: Il moltiplicatore è una cifra per la quale una vincita può essere moltiplicata. Solitamente i moltiplicatori sono frutto di bonus, di simboli scatter o di combinazioni vincenti particolari.

Puntata: E’ l’importo totale scommesso sul singolo giro. Differisce dal gettone, che come detto è l’unità di puntata, perché per l’appunto si riferisce alla totalità della singola giocata.

RNG: (Random Number Generator) E’ quel programma che seleziona casualmente i risultati della slot machine a partire da tutte le possibili sequenze.

RTP: (Return to Player) E’ una percentuale che indica in media quando denaro tornerà nelle casse del giocatore sotto forma di vincite. Per esempio, un RTP del 96,01% indica che per ogni 10 euro giocati, ci si può attendere di vincerne 9,601.

Rulli: Nelle slot online sono in genere da 3 a 6 e sono i cilindri sui quali vengono riportati i simboli.

Simboli: Sono le figure che appaiono sui rulli, e che servono a determinare visivamente le combinazioni vincenti.

Ci auguriamo che questo breve glossario ti sia di aiuto: metti subito in pratica tutti i termini che hai imparato sulle piattaforme Casino di Eurobet, Bwin e Gioco Digitale!
Mostra di più

Articoli correlati