
Il Sei Nazioni 2020 è ormai ai blocchi di partenza: si inizia Sabato 1 Febbraio e spetterà proprio alla Nazionale Italiana, ospite al Principality Stadium di Cardiff, inaugurare l’edizione 2020 del torneo ovale più atteso della stagione.
L’esordio degli azzurri di Franco Smith
Era il 13 Marzo 2013 e allo Stadio Olimpico l’Italia scendeva in campo contro l’Irlanda. La vittoria (22 – 15) è ancora impressa nella memoria dei tifosi e appassionati di questo meraviglioso sport a maggior ragione perchè si tratta dell’ultimo successo tricolore. Da quel giorno 22 sconfitte.
La speranza degli azzurri per questo Sei Nazioni 2020 è proprio dimenticare l’interminabile periodo di delusioni: certo l’esordio a Cardiff contro il Galles non aiuta.
Il nuovo tecnico azzurro, il sudafricano ex Benetton Franco Smith, non farà probabilmente rivoluzioni rispetto all’impostazione utilizzata da Conor O’Shea nell’ultima Coppa del Mondo, ma le scelte in selezione non hanno risparmiato sorprese. Ricordiamo che con i Cheetahs ha introdotto negli ultimi anni una delle interpretazioni più moderne del rugby professionistico di club, quindi probabilmente non mancheranno colpi di scena.
Non ci resta che aspettare, ormai poco, e stare a vedere!
Il calendario completo del Sei Nazioni 2020
Tutti i match saranno trasmessi su DMAX e in streaming su Dplay e Eurosport Player secondo il seguente calendario:
DATA | SQUADRE | ORA | STADIO |
---|---|---|---|
I giornata | |||
Sabato 1 Febbraio | Galles v Italia | 15.15 | Cardiff |
Irlanda v Scozia | 17.45 | Aviva Stadium | |
Domenica 2 Febbraio | Francia v Inghilterra | 16.00 | Stade de France |
II giornata | |||
Sabato 8 Febbraio | Irlanda v Galles | 15.15 | Aviva Stadium |
Scozia v Inghilterra | 17.45 | Murrayfield | |
Domenica 9 Febbraio | Francia v Italia | 16.00 | Stade de France |
III giornata | |||
Sabato 22 Febbraio | Italia v Scozia | 15.15 | Stadio Olimpico |
Galles v Francia | 17.45 | Cardiff | |
Domenica 23 Febbraio | Inghilterra v Irlanda | 16.00 | Twickenham |
IV giornata | |||
Sabato 7 Marzo | Irlanda v Italia | 15.15 | Aviva Stadium |
Inghilterra v Galles | 17.45 | Twickenham | |
Domenica 8 Marzo | Scozia v Francia | 16.00 | Murrayfield |
V giornata | |||
Sabato 14 Marzo | Galles v Scozia | 15.15 | Cardiff |
Italia v Inghilterra | 17.45 | Stadio Olimpico | |
Francia v Irlanda | 21.00 | Stade de France |
Per tutti i dettagli e le notizie ufficiali ricordiamo il sito della competizione: Six Nations
Per curiosità, storia del torneo e quote possiamo fare riferimento a: Quote Rugby Sei Nazioni