NewsScommesse

Sanremo 2020

70° edizione del festival della canzone Italiana

Perchè Sanremo è Sanremo…

Sempre diverso eppure sempre uguale. Tanto criticato quanto poi una certezza su cui tutti gli anni anche i più scettici riversano attenzioni. Insomma: un appuntamento imperdibile e che piaccia o no a Febbraio non si parla d’altro che del festival della canzone Italiana.

Quando e dove vedere il festival di Sanremo

Sanremo 2020 festeggia la sua 70° edizione e al Teatro Ariston fervono i preparativi. Le date, lo ricordiamo, sono dal 4 all’8 Febbraio e il festival sarà visibile su Raiuno a partire dalle 20:35.
Il Festival si articolerà in cinque serate. Gli Artisti e le relative canzoni che parteciperanno a Sanremo 2020 saranno suddivisi in due sezioni:
– Sezione CAMPIONI
– Sezione NUOVE PROPOSTE

Il calendario del festival

  • PRIMA SERATA – Martedì 4 Febbraio 2020
  • SECONDA SERATA – Mercoledì 5 Febbraio 2020
  • TERZA SERATA – Giovedì 6 Febbraio 2020
  • QUARTA SERATA – Venerdì 7 Febbraio 2020
  • SERATA FINALE – Sabato 8 Febbraio 2020
  • Prima serata – martedì 4 febbraio: verranno eseguite 12 canzoni in gara della sezione CAMPIONI e 4 canzoni della sezione NUOVE PROPOSTE
  • Seconda serata – mercoledì 5 febbraio: esecuzione delle altre 12 canzoni in gara della sezione CAMPIONI. Esecuzioni delle altre 4 canzoni in gara della sezione NUOVE PROPOSTE.
  • Terza serata – giovedì 6 febbraio: esecuzione da parte dei 24 CAMPIONI di canzoni edite appartenenti al repertorio della storia del Festival. Gli artisti potranno scegliere di esibirsi insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri.
  • Quarta serata – venerdì 7 febbraio: esecuzione delle 24 canzoni in gara della sezione CAMPIONI. A inizio serata interpretazione delle 4 canzoni rimaste in competizione della sezione NUOVE PROPOSTE ed eliminazione di 2 di queste. A metà serata, esecuzione delle 2 canzoni rimaste in competizione e successivamente proclamazione della canzone/artista Vincitrice della sezione NUOVE PROPOSTE.
  • Serata finale – sabato 8 febbraio: esecuzione delle 24 canzoni in competizione della sezione CAMPIONI. Al termine della serata verrà proclamata la canzone Vincitrice della sezione CAMPIONI.

Presentatori e Ospiti

Direttore artistico e presentatore del festival di Sanremo 2020 sarà Amadeus, affiancato ogni sera da una differente accompagnatrice.

Martedì 4 Febbraio – Diletta Leotta – Rula Jebreal
Mercoledì 5 Febbraio – Emma D’Aquino – Laura Chimenti
Giovedì 6 Febbraio –  Georgina Rodriguez – Alketa Vejsiu
Venerdì 7 Febbraio – Antonella Clerici – Francesca Sofia Novello
Sabato 8 Febbraio – Diletta Leotta – Sabrina Salerno – Francesca Sofia Novello

Per quanto riguarda gli ospiti Amadeus ha confermato la presenza al Festival di Roberto Benigni (giovedì 6 febbraio) e Massimo Ranieri (assieme a Tiziano Ferro giovedì 6 febbraio). Fiorello e Tiziano Ferro saranno invece presenti in tutte e cinque le serate.

Al Bano e Romina Power sono ancora in trattativa per cantare un inedito scritto da Cristiano Malgioglio, così come Ultimo (per la serata finale) e Zucchero.

Il martedì ci sarà il cast del film di Gabriele Muccino “Gli anni più belli” (Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria ed Emma Marrone).

Venerdì sera torna a Sanremo Johnny Dorelli.

Durante la finale sarà presente anche Christian De Sica assieme agli attori del film “La mia banda suona il pop” di Fausto Brizzi (Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Donatella Finocchiaro e Paolo Rossi).

Gli artisti internazionali annunciati ufficialmente, invece, sono Dua Lipa (venerdì 7 febbraio), Mika e Lewis Capaldi (entrambi giovedì 6 febbraio).

Le canzoni e gli artisti in gara

Se Baglioni aveva cercato una sintonia con i nuovi suoni, Amadeus ha preferito la ricerca della melodia pop e una contemporaneità che guarda però a un pubblico più adulto e radiofonico. Un passo se non “indietro” sicuramente diverso rispetto a quello del predecessore. Vediamo brevemente gli artisti e le canzoni in gara:

Anastasio – Rosso di rabbia
Achille Lauro – Me ne frego
Giordana Angi – Come mia madre
Bugo e Morgan – Sincero
Diodato – Fai rumore
Elodie – Andromeda
Francesco Gabbani – Viceversa
Irene Grandi – Finalmente io
Raphael Gualazzi – Carioca
Paolo Jannacci – Voglio parlarti adesso
Junior Cally – No Grazie
Le Vibrazioni – Dov’è
Levante – Tikibombom
Marco Masini – Il confronto
Enrico Nigiotti – Baciami adesso
Rita Pavone – Niente (Resilienza 74)
Piero Pelù – Gigante
Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr
Rancore – Eden
Riki – Lo sappiamo entrambi
Tosca – Ho amato tutto
Alberto Urso – Il sole ad est
Elettra Lamborghini – Musica (e il resto scompare)
Michele Zarrillo – Nell’estasi o nel fango

I bookmakers ovviamente hanno già scelto i favoriti per il festival di Sanremo 2020

Mostra di più

Articoli correlati