Roulette

Quanti sono i numeri della roulette

La roulette è un gioco d’azzardo di origine italiana, introdotto in Francia nel XVIII secolo e per chi non avesse mai avuto l’occasione di vederne una consiste in disco diviso in 37 (o 38 nella roulette americana) settori numerati da 0 a 36 colorati alternativamente in rosso e nero, mentre lo zero, come il doppio zero, quando è presente, è colorato di verde o raramente in bianco.

Il gioco della roulette consiste nel far ruotare il disco nella sua sede dal gestore del banco, ovvero il croupier, che successivamente lancia una pallina dapprima in avorio, oggi prodotta in resina o teflon, che viene fatta ruotare in senso opposto a quello della roulette e che poi si ferma cadendo in uno dei settori numerati, determinando in questo modo il numero vincente. Esistono differenti tipi di roulette, ovvero la roulette francese, inglese e americana.

Quali sono le differenze tra le tipologie di roulette?

Per quanto riguarda la prima, ovvero la roulette francese è considerata il classico tavolo con numeri che vanno da 0 a 36; come abbiamo avuto modo di vedere, questo tipo di roulette è la più diffusa e si differenzia dagli altri due ovvero da quella inglese e americana perché nel caso di uscita del numero zero, le puntate sulle chance semplici vengono imprigionate per la mano in corso e se poi esce un numero corrispondente alla chance puntata in precedenza, la puntata viene rimessa in libertà e si determinerà come una nuova puntata che può vincere o perdere. Quindi come abbiamo visto, i numeri della roulette francese sono 37 e vanno da 0 a 36. Per esserne sicuri si può anche andare in un qualsiasi sito aams online tipo 888 casino ed osservare per un po’ il gioco della roulette live per appurarlo definitivamente.

Per quanto riguarda la seconda, ovvero la roulette inglese, ebbene essa funziona come la precedente ed ha quindi ha gli stessi numeri, ma non esiste la regola dell’en prison, e dunque all’uscita dello zero le puntate sulle chance semplici vengono immediatamente dimezzate. Rispetto alla precedente però, il tavolo di gioco della roulette appare sostanzialmente diverso, innanzitutto perché nel primo ci sono tre croupier che svolgono il gioco, mentre in quest’ultima e dunque nella roulette inglese vi è soltanto un croupier ed ancora nella roulette inglese sul tappeto è rappresentato con cilindro con i tre settori degli annunci.

Infine nella terza tipologia di roulette, quella americana, il doppio zero anche in questo caso verde è posto in disposizione diametralmente opposto allo zero singolo. Anche i numeri sono posti in modo differente rispetto alle precedenti due tipologie di roulette e non esistono gli annunci così come non esiste la regola dell’en prison.

Quanti sono effettivamente i numeri della roulette?

Comunque, come abbiamo avuto modo di vedere, il tavolo della roulette è di forma rettangolare e si compone di un cilindro, appunto la roulette, diviso in 37 caselle numerate da 0 a 36, mentre nella roulette americana i numeri sono 38 perché oltre allo zero è previsto anche il doppio zero.

Mini roulette, numeri e gioco

Discorso a parte invece per la mini roulette, dove i numeri sono essenzialmente 13 e il gioco risulta essere infatti più abbordabile e più alla portata di tutti, ma non per questo meno affascinante della versione originale. Nel caso delle mini roulette, il gioco si svolge esattamente come nella roulette francese però si ha a che fare con un tavolo ed una ruota girevole più piccola e con la sola differenza che ci sono meno numeri e dunque minori possibilità di vincita.

La Ruota della mini roulette è composta da 13 numeri che vanno dall’ 1 al 12, alternativamente colorati di rosso e nero, più lo zero che è alloggiato nella cartella colore blu scuro.

Quanti sono i numeri della roulette
Vota questo articolo
Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.