Cash GameTexas Hold'em

I 3 migliori libri di poker cash game

Con questo articolo cercheremo di darti un'idea di quali sono i migliori libri di poker cash game

Di libri sull’argomento poker cash game ne sono stati scritti tanti. Questo tipo di lettura è indirizzato soprattutto a chi si affaccia al mondo del poker da novellino e ha bisogno delle basi giuste per comprendere l’argomento. I libri che parlano di poker, però, non sono sempre facili da capire. Ecco perché con questo articolo cercheremo di darti un’idea di quali sono i migliori libri di poker cash game così da poter entrare a far parte di questo mondo col piede giusto.

CASH GAME VOL. I – HARRINGTON & ROBERTIE

cash games vol1Questo libro, come tutti quelli di Harrington, ha uno stile chiaro, anche per uno alle prime armi. E’ appunto il suo stile che rende il libro uno strumento quasi indispensabile per apprendere i concetti e le tecniche fondamentali del poker. Il libro è strutturato in cinque parti: nella prima, vengono affrontati i concetti fondamentali, dall’Expected Value passando per le Pot Odds fino ad arrivare alle Implied Odds. Inoltre, vengono spiegate i vari tipi di puntata come value, probe bet bluff e semibluff. Insomma una prima parte completa che ti farà entrare direttamente nell’argomento.

La seconda parte affronta gli Elementi del No Limit Cash Game, prestando un occhio particolare alla dimensione degli stack e di selezione delle mani, ma anche le connessioni tra questi elementi e il controllo del piatto. La sezione viene ampiamente spiegata e si conclude con una quantità davvero notevole di mani di esempio.

La terza sezione affronta lo studio del gioco Pre-flop: vengono spiegate la teoria e le standing hands più comuni e vengono descritte le giocate migliori. Anche in questo capitolo l’argomento viene affrontato in modo completo e chiaro. I due capitoli finali trattano il Gioco del Flop.

Linee guida e analisi di diverse ipotesi con le varie strategie da adottare. Il libro si legge facilmente, non si perde in fastidiosi tecnicismi che renderebbero la lettura più pesante ed impossibile a chi è completamente digiuno dell’argomento. Nessuna teoria innovativa e il lettore si ritrova a contatto con una vasta gamma di nozioni sia tecniche che di strategia espresse in modo semplice e alla portata di tutti.

CASH GAME VOL. II– HARRINGTON & ROBERTIE

cash games vol2In questa classifica non poteva mancare il secondo libro di Harrington e Robertie. I due autori hanno dovuto necessariamente dividere l’argomento in due volumi per poter rendere più chiaro il cash game e tutto ciò che gli ruota intorno. I due volumi vanno letti entrambi poiché il secondo riprende esattamente da dove è stato lasciato il primo, così da avere una panoramica più completa.

Si prosegue con un’analisi delle giocate al turn ed al river, analizzando il gioco Tight-Aggressive al turn e facendo particolare richiamo al pot control. Viene spiegato l’effetto leva e le diverse strategie di bluff per poi passare al river in cui vengono analizzate e spiegate le diverse varianti per poter avere ad ogni puntata il massimo valore.

Un intero capitolo è dedicato ai tell riferiti sia a livello di linguaggio del corpo, ma anche i segnali psicologici e tutto quello che riguarda i falsi tell, i betting pattern degli avversari e il linguaggio che viene usato al tavolo di gioco. Viene poi spiegato lo stile Loose-Aggressive, vantaggi e punti deboli, come capirli e come questo preserverà lo stack da chi, tra i giocatori, usa questa tecnica.

Gli autori offrono consigli impagabili nella sezione dedicata al bankroll management e vengono affrontati e spiegati argomenti come le strategia da usare contro giocatori avversari weak, lo squeeze play o come gestire l’aumento di livello. Insomma anche questo volume offre spiegazioni complete, chiare e accessibili per chi gioca un poker in modalità cash, anche con esempi ed esercizi da risolvere proprio per mettere in pratica da subito quello che si apprende. Come il primo, anche questo è da consigliarsi a chi è un giocatore di medio livello che si sta avvicinando a questa tipologia di gioco.

ONLINE CASH GAME – NO LIMIT HOLD’EM 6-MAX – HARRINGTON & ROBERTIE

cash gamesEbbene si, anche il terzo libro dedicato al Cash Game è di questi due autori. Una guida su come si passa dal poker live al poker online, perché pur avendo a che fare con lo stesso gioco deve essere l’approccio del player a cambiare in questo caso.

I due autori con questo libro ti guideranno un passo alla volta su come avere la consapevolezza nelle scelte perché fare mosse a caso o lasciare che l’improvvisazione prenda il sopravvento, non porta risultati ma solo ‘catastrofi’. Cinque capitoli che spiegano e svelano i segreti di come potersi districare in quella che risulta essere una giungla, ovvero il mondo del poker su internet.

Vengono trattati i tavoli 6-max, ovvero quelli che sono più aggressivi. Infatti i due autori pensano che i 6-max handed siano lo scenario migliore, una volta che si è imparato a gestire questi tavoli, passare al full ring risulterà essere molto semplice. In una sezione viene spiegato come utilizzare correttamente i tools offerti dal poker online, i strumenti che faranno la differenza, una volta che si sapranno usare in modo corretto. Viene spiegato come gestire i poker tracker, cioè database che tracciano i profili di gioco dai player.

Vengono trattati argomenti come i software complementari che secondo gli autori sono strumenti indispensabili per analizzare il proprio gioco, ma anche quello degli avversari e come avere padronanza nella gestione del bankroll. Interessante ed esauriente anche la parte dedicata al gioco multitable.

Non poteva sicuramente mancare una parte dedicata al range e alla distribuzione delle mani. Una sezione che darà al lettore la chiave in cui “leggere” l’avversario e dunque operare scelte e strategie corrette. Viene inoltre spiegato come battere i micro-stakes e gli small-stakes; vengono spiegate le strategie migliori tra le più disparate, dall’aggressione alla conservazione, tutte strategie consolidate e studiate alla perfezione applicabili contro le più diverse tipologie di player.

Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un libro facile, ma soprattutto comprensibile, ed è questa caratteristica che più piace nei libri di questi due autori. Semplicità e facilità fanno di questo libro, come i precedenti, un punto di forza. 

I 3 migliori libri di poker cash game
5 (100%) 1 vote
Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *