NewsScommesse

Finale Coppa Italia 2020

Napoli e Juventus si sfidano all'Olimpico

La Finale di Coppa Italia 2020 a lungo è sembrata davvero un’utopia. Con le semifinali di andata giocate a Marzo e l’interruzione dovuta alla pandemia in pochi speravano di poter assistere alla conclusione della manifestazione. Eppure le due semifinali di ritorno si sono giocate e finalmente abbiamo due finaliste ed una data!

Finale Coppa Italia 2020: data, orario e dove vederla in tv

Juventus e Napoli, le due finaliste, si troveranno Mercoledì 17 Giugno allo stadio Olimpico di Roma. Il fischio d’inizio è programmato alle ore 21:00, ma il collegamento su Rai 1 è fissato alle 20:30. Così come le semifinali, infatti, le finali saranno trasmesse in diretta su Rai 1 e disponibili in streaming su Rai Play.

La finale di Coppa Italia 2020 si giocherà ovviamente a porte chiuse e seguendo i protocolli medico sanitari in vigore. Si tratta del primo grande appuntamento del calcio italiano post Covid-19 che consegnerà il secondo trofeo ufficiale (dopo la Supercoppa Italiana vinta dalla Lazio) di una delle stagioni più travagliate della storia sportiva. Non mancherà la cerimonia di premiazione per la vincitrice, ma sarà senza dubbio una premiazione asettica con festeggiamenti limitati dalle restrizioni.

Pronostici, formazioni e precedenti

Napoli e Juventus si sono già incontrate in una finale di Coppa Italia, il 20 maggio 2012 a Roma. In quell’occasione furono i partenopei ad avere la meglio, imponendosi per 2-0, grazie ai gol di Cavani (su rigore) ed Hamsik.

Anche la finale, così come le due semifinali, in campo seguirà le nuove regole: si deciderà tutto in una partita secca, in 90 minuti e in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si andrà direttamente ai calci di rigore, senza passare dai tempi supplementari. Questa esigenza è derivata dalla volontà di permettere ai calciatori di evitare un impegno agonistico eccessivo immediatamente a ridosso di tre mesi di inattività forzata.

Il Napoli arriva alla finale dopo aver battuto all’andata l’Inter a San Siro per 1-0 e aver pareggiato 1-1 nella gara di ritorno al San Paolo. La Juventus ci arriva invece dopo il pareggio in trasferta dell’andata per 1-1 e un ritorno a dir poco noioso all’Allianz Stadium terminato senza reti sullo 0-0.

La Juventus gode del favore dei pronostici. Va detto che entrambe le semifinali di ritorno non hanno regalato grandi emozioni e il rientro in campo è stato “fiacco” e difficile da entrambe le parti. Tuttavia le quote continuano a propendere per i bianconeri, la cui vittoria è quotata 2.05, contro la quota 3.40 degli azzurri.

Non ci resta che attendere e sperare in una gara all’ultimo minuto!

 

Mostra di più

Articoli correlati