DadiNews

Craps il gioco dei dadi

Tipologie di puntata e strategie di gioco

Estremamente semplice, Craps, il gioco dei dadi, non poteva non trovare terreno fertile anche nel gioco online.
Dando per assodato che la maggior parte di noi conosce già le regole base del gioco passiamo direttamente le tipologie di puntata possibili.

Tipologie di puntata

Partendo dalla regola di base per cui le puntate COME e DON’T COME si possono effettuare solo dopo il primo lancio di dadi, andiamo a vederle una per una:

COME: Intuibile dove vadano le fiches, nello spazio del tavolo che riporta proprio questo nome. Si lanciano i dadi. se il totale ammonterà a 7 o 11, si ottiene una vincita doppia rispetto alla quota iniziale. Se esce il craps (2, 3, 12) si perde tutto. Con i restanti numeri si fissa il point che sarà la base per i successivi lanci. Il 7 annullerà ogni speranza di vincita, mentre se prima esce il point si vincerà una quota doppia.

DON’T COME: I numeri 2 e 3 sono vincenti. Il 12 consentirà il rimborso della quota puntata. Il 7 e 11 faranno perdere la quota. Per gli altri numeri, il point, si vince se esce prima il 7.

SCOMMESSE SU ODDS: Si può postare una quota dopo aver fissato il point, con vittorie più vantaggiose per il giocatore, fino a 3 volte la quota puntata.

FIELD: con questo tipo di giocata si può vincere puntando sui numeri 2, 3, 4, 9, 10, 11 oppure 12. La puntata può essere effettuata nei lanci successivi; i numeri 2 e 12 offrono vincite addirittura triple, mentre i restanti numeri raddoppiano la posta.

BIG 6 e BIG 8: uSi vince se il 6 o l’8 (da dichiarare preventivamente) escono prima del 7. La cifra riscossa risulterà raddoppiata. Questi due numeri hanno uno spazio dedicato nel tavolo.

PLACE WIN e PLACE LONE: Si tratta di due modalità di gioco tra loro complementari. La prima si effettua posizionando le fiches sul margine inferiore dei numeri 4, 5, 6, 8, 9, 10, ben visibili al centro del tavolo da gioco. Si vince in base al numero scelto, se questo esce prima del 7. Il PLACE LONE, all’opposto, con le fishes messe sul margine superiore del numero.

PUNTATE BUY E LAY: assomigliano alle precedenti, ma con fiches dal nome appunto  BUY o LAY; le quote di vincita risultano differenti.

La strategia di gioco nel Craps, il gioco dei dadi

Una piccola, ma doverosa premessa, va fatta. A differenza di altri giochi il lancio dei dadi dà dei totali con probabilità di uscita leggermente differenti (esempio: il totale 2 si ottiene solo 1+1, il totale 3 si può ottenere con due combinazioni 1+2 o 2+1). Ovviamente più alto è il numero maggiori sono le probabilità di combinazioni diverse. Vediamo una tabella riassuntiva con le probabilità di uscita di ogni numero:

2

2,77%

3

5,55%

4

8,33%

5

11,11%

6

13,88

7

16,66%

8

13,88%

9

11,11%

10

8,33%

11

5,55%

12

2,77%

 

In considerazione di ciò va da sè che la “cassa” offre quote di vincita proporzionali alle probabilità appena indicate; pagheranno maggiormente i numeri o le soluzioni meno probabili.

Vediamo di seguito alcune tra le strategie più utilizzate

  • Fibonacci : Il noto matematico ipotizza una strategia di puntata progressiva, secondo questo schema: 0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, etc. Il meccanismo segue una semplice regola: la quota da puntare di volta in volta, è la somma dell’ultimo con il penultimo. Se la prima puntata sarà uguale ad uno, il secondo sarà 1+1; il terzo 2+3, e cosi via fino all’incasso della vincita: poi si ricomincia. Si tratta di una strategia che permette una vincita nel medio-lungo periodo e sconfitte limitate. Sicuramente si tratta di una metodologia adatta ai “pazienti”.
  • 1-3-2-6 : I numeri, che sono anche il  nome di questa seconda strategia, rappresentano le unità di scommessa ad ogni tornata. Si inizia puntando la quota minima consentita. In caso di vittoria bisognerà puntare 3 volte la posta precedente; in caso di una nuova vittoria, si toglierà uno quota-parte per giocarsi nuovamente 2 unità minime. Nel favorevole caso di un nuovo successo, si dovranno puntare 6 volte la quota minima. Non è sicuramente una strategia con cui diventare ricchi, ma al massimo limitare le sconfitte e portare a casa un profitto modesto.

Vuoi provare subito? Scopri i giochi di dadi su Eurobet e Bwin!

Mostra di più

Articoli correlati