CasinoNews

Burraco online

Come si gioca e differenze dal regolamento ufficiale

Il burraco è un gioco di carte della famiglia della pinnacola nato probabilmente in Uruguay e diffusosi nel nostro paese intorno agli anni 80 del 900. Da qualche tempo questo gioco ha trovato terreno fertile anche in rete, andiamo quindi a conoscerlo meglio, secondo le regole della federazione FIBUR, per poi evidenziare le differenze con il Burraco online.

Preparazione!

Il burraco si gioca con due mazzi di carte francesi, comprensivi dei quattro jolly, quindi per un totale di 108 carte. Il giocatore alla destra del dealer smezza il mazzo, il mazziere lo ricompone posizionando sopra la metà che si trovava sotto. A questo punto, dal mazzo ottenuto, prepara due pile di 11 carte ciascuna.

I due mazzetti vengono disposti uno sopra l’altro, ricordandosi che il mazzetto al quale è stata assegnata la prima carta dovrà essere quello sopra, le carte rimanenti, rigorosamente coperte, verranno invece posizionate al centro del tavolo e costituiranno il mazzo di pesca.

A questo punto il mazziere distribuisce a ciascun giocatore in senso orario e una carta per giocatore alla volta 11 carte che formeranno le “mani” dei giocatori e aggiungere una carta scoperta al “monte scarti” che è fisicamente posizionato a fianco del “monte di pesca“.

Iniziamo!

Il gioco si svolge in senso orario ed ogni giocatore al proprio turno può scegliere di pescare dal mazzo che è stato posizionato al centro del tavolo o raccogliere tutto il “monte degli scarti“.

Fatta la propria mossa ciascun giocatore può decidere se creare delle combinazioni di carte valide e/o se legare una o più carte a combinazioni già esistenti. Alla fine del suo turno, inoltre, deve scartare una carta. L’unica eccezione a questa regola avviene quando un giocatore “va a mazzetto al volo” cioè senza scartare alcuna carta dalla propria “mano”.

Le combinazioni valide che si possono giocare e che andranno messe davanti a se o davanti al proprio compagno sono:

  • Almeno 3 carte dello stesso seme in sequenza a formare una scala.
  • Almeno 3 carte dello stesso valore di qualsiasi seme.

Alla combinazione si può anche legare, in qualsiasi posizione, un jolly o una “pinella” (le carte di valore 2) per un massimo di 1 per ogni combinazione con l’eccezione della pinella che rappresenta il “2” posto nella posizione del “2” dello stesso seme. In questo ultimo caso è possibile aggiungere un jolly o una pinella.

Lo scopo del gioco

Lo scopo del gioco è quello di avere al termine della partita un punteggio superiore a quello dei propri avversari. Le due possibili strategie per conseguire l’obiettivo sono:

  • Creare il maggior numero di combinazioni possibili e quindi totalizzare il maggior numero di punti possibili.
  • Cercare la chiusura il prima possibile in modo da ottenere il bonus di chiusura e far totalizzare il minor numero di punti possibile ai propri avversari.

Una combinazione equilibrata di queste due strategie è senza dubbio la scelta migliore, ove possibile.

La chiusura e la “presa del mazzetto”

Per poter chiudere, il giocatore o la coppia, deve raggiungere 3 obbiettivi:

  • Rimanere una prima volta senza carte in mano e raccogliere il mazzetto
  • Creare una combinazione valida di almeno 7 carte detta “burraco
  • Dopo aver preso il mazzetto rimanere per una seconda volta senza carte in mano scartando una carta che non sia una pinella o un jolly.

Il Burraco Online

Rispetto ad una situazione “dal vivo” è facile immaginare che i due componenti di una coppia, online, abbiamo possibilità di scambiarsi informazioni riguardo il valore delle carte in possesso da ciascuno.
Per far si che questo non avvenga spesso le sfide di Burraco online si svolgono uno contro uno, oppure con coppie “finte” in cui un giocatore controlla in realtà due delle posizioni al tavolo.

Altre differenziazioni nel gioco online possono essere rappresentate dalla durata del gioco, specialmente nei tornei. In genere viene stabilito anche un limite di tempo, finito il quale si fa il conteggio delle carte in terra e si detraggono i punti rimasti in mano. Questa ed altre eventuali differenze sono comunque segnalate dalle singole piattaforme.

Pronto a scoprire il Burraco? Eurobet, Bwin e GiocoDigitale ti aspettano!

Mostra di più

Articoli correlati